GRUPPO DI SERVIZIO PER LA COMUNIONE
TRA LE ASSEMBLEE DEI FRATELLI
Seconda comunicazione
Chiedo a lui che la fede che ci è comune
diventi efficace nel farti riconoscere tutto il bene
che noi possiamo compiere, alla gloria di Cristo (Fl 6)
Cari fratelli,
eccoci a voi con la seconda comunicazione in merito al Convegno Anziani e Servitori (CAS) 2023. In questa comunicazione, che speriamo vi trovi tutti bene e beneficiari della benedizione del Signore, vi indicheremo alcuni dettagli pratici, utili a definire la partecipazione al Convegno del prossimo anno. E accenneremo al tema che desideriamo sviluppare tutti insieme.
A nome di tutto il GDS auspichiamo, e a tal fine preghiamo, che in questi mesi, anche sulla base delle informazioni che vi comunicheremo, possa crescere in tutti voi, fratelli anziani delle Assemblee d’Italia, il desiderio di rivedersi fisicamente, nel Centro di Poggio Ubertini, per rinsaldare la comunione fraterna, incoraggiarci a vicenda, all’indomani dei tempi bui della pandemia che abbiamo vissuto e, insieme, ascoltare la guida del Signore per il futuro delle nostre Assemblee.
Dettagli pratici
Il Convegno inizierà con il pranzo di venerdì 14 aprile 2023
Si concluderà con il pranzo di domenica 16 aprile 2023
La quota di partecipazione (per la durata ufficiale del Convegno) è di 130 euro.
È possibile arrivare prima dell’inizio ufficiale del Convegno.
Per chi volesse arrivare dal giovedì sera, il costo è di 165 euro.
Per le prenotazioni sarà predisposto a breve un modulo google del quale sarà data notizia tramite il canale consueto gestito dal fr. Giovanni Totaro.
Sul sito https://www.convegnoanziani.org/ troverete anche tutti gli aggiornamenti.
Il Tema
Desideriamo condividervi il tema generale del Convegno, un tema che come GDS abbiamo posto in preghiera davanti al Signore, desiderosi che venga avvertito da voi, insieme a noi, come un tema estremamente urgente; noi lo consideriamo un tema aperto al quale tutti i fratelli anziani possono contribuire, preparandosi e partecipando attivamente nel contesto del Convegno. Contiamo infatti di organizzare un Convegno (il programma sarà comunicato a gennaio 2023) nel quale ci si possa confrontare fraternamente per ascoltare la guida dello Spirito. Questo spirito di confronto lo abbiamo voluto esprimere nei sottotitoli dove sono confluiti gli aspetti che concorrono a delineare la natura “aperta e in divenire” del tema generale.
CHIAMATI A VIVERE CONCRETAMENTE LA COMUNIONE INTER-LOCALE
– Rinunciando a ciò che la ostacola (Lc 9:23);
– ascoltandoci reciprocamente (Ml 3:16);
– parlandoci gli uni gli altri con amore (At 15:2);
– accordandoci su regole comuni (Mt 18:19-20);
– facendo della comunione inter–locale il cuore della testimonianza (Gv 13:35; Fil 1:27b);
– riattivando i percorsi di formazione che hanno edificato nel passato e possono farlo ancora oggi e nel futuro (Ef 4:11–16)
Come vedete cari fratelli, si tratta di un tema impegnativo che ci vede tutti co–responsabili. Abbiamo bisogno di un tempo per fermarci e insieme cercare la volontà di Dio. Se necessario questa ricerca potrà essere proseguita nel futuro, secondo come il Signore ci illuminerà, proprio nel CAS 2023.
All’interno del Convegno sarà anche necessario trovare spazi nei quali pensare, con opportune relazioni e riflessioni, all’impegno che insieme siamo chiamati a svolgere nelle Opere comuni, alcune delle quali hanno sofferto in modo particolare per le conseguenze della pandemia e hanno quindi bisogno di un sostegno e di una visione per il futuro che siamo consapevolmente e responsabilmente da tutti condivisi.
Per tutto ciò, cari fratelli, rivolgiamo un sentito e accorato appello alla partecipazione. Non restiamo indifferenti alle lezioni che ognuno di noi ha appreso in questi due anni e mettiamo in conto qualche sacrificio pur di essere presenti per comprendere il momento che stiamo vivendo e gli effetti che esso produce sulle chiese locali e sulle nuove generazioni, nonché le opportunità che esso offre.
Per qualsiasi comunicazione utilizzare questa mail: info@convegnoanziani.org
Per il GDS
G.Carlo Di Gaetano (Ass. di Chieti Scalo)
P. Moretti (Ass. di Anghiari)